LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Paola Sestieri
La mia prima parola

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Hanno bagnato il mare
le mie lacrime

Non doveva andare così

Mare consolatore
la tua bellezza e le tue onde 
hanno ingannato i miei pensieri

Con gli  stivali nella sabbia
ho scritto il suo nome - la mia prima parola 
come se lei dall'alto
potesse vedere e vedermi
cercare conchiglie 
come un tempo facevamo insieme

l'una accanto all'altra
rispettando quei confini nel silenzio
tra schiamazzi di bambini
e  castelli ormai in rovina
a passo lento i piedi bagnati e insabbiati
in un alternarsi di pulito e di fastidio

Non doveva andare così

immaginavo diversamente il finale
un egoismo smisurato mi appartiene
smisurato come questo mare
bagnato dalle mie lacrime
infinite

 Daniela Sestieri - 27/12/2017 10:02:00 [ leggi altri commenti di Daniela Sestieri » ]

Mi ha commosso leggerla, forse non lo nego,anche per la partecipazione personale che mi coinvolge in prima persona. Ma al di là di questo l’ho trovata molto bella, piena di tanta tristezza ma anche di tanto amore per Lei. La consapevolezza struggente di non poter far più nulla insieme,riportata in risalto e nella sua crudeltà da quelle conchiglie che prima raccoglievi con Mamma e che ora fanno parte dei "ricordi" , dolci, teneri si ma.... ricordi.

 Arcangelo Galante - 26/12/2017 18:56:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Il mare è un immenso contenitore, nel quale rifluiscono anche tutti i nostri pensieri, le emozioni e, persino, le proprie lacrime.
È anche un grande consolatore, nella sua vastità, perché ci permette di vedere al di là dell’orizzonte, cercando risposte, a volte anche vane, a domande, persino le più difficili.
V’è tanto rammarico, in questo testo, forse per qualcosa che non è andato come doveva, colpa (?), forse, di quell’egoismo, smisurato, per l’appunto, come il mare.
“Non doveva andare così”... ma così è andata e tali intense riflessioni non servono ad altro se non a buttare fuori quel qualcosa che ci ha fatto stare male.
Versi che ho trovato davvero belli, nella loro sensibile obiettività.
Un caro saluto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.